La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 23/10/2020 - 02:49

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 07/08/2014 - 05:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2009 - 15:45
Messaggi: 2238
Medicina naturale
Olio di Canapa, benefico per la salute
Le varietà di Canapa non possiedono solo effetti allucinogeni e avversi, ma possono rivelarsi compagni utili per la salute

Immagine

La Canapa in questi ultimi anni sta subendo una netta rivalutazione. Molti sono i prodotti, reperibili in qualsiasi supermercato un po’ fornito, dall’uso alimentare e salutistico.
In particolare, molti vegani ma anche persone attente alla salute, sfruttano le benefiche virtù del suo olio e dei suoi semi. Unico neo: il prezzo ancora troppo alto. Si parla di oltre 12 euro per una bottiglietta da 200 ml di olio di Canapa – quasi 50 euro al litro. Prezzo che, se comparato a un eccellente olio di oliva è comunque altissimo.

Fino a poco tempo fa la Canapa si adoperava quasi esclusivamente per la produzione di fibra per tessuti, ma oggi, grazie a uno studio pubblicato su Agricultural and Food Chemistry, probabilmente se ne farà un uso migliore anche a livello alimentare.
La ricerca, coordinata dalla dottoressa Maria Angeles Fernandez-Arche, ha voluto mettere in evidenza come la Canapa sia stata sfruttata da millenni, in tutto il mondo, per la produzione di medicinali e cibo – oltre che tessuti.

La pianta contiene livelli molto importanti di preziose vitamine antiossidanti come la A, la C e la E. Inoltre è ricca di carboidrati, fibre, minerali e proteine.
Il suo uso è andato via via scemando a partire dal Ventesimo secolo, quando molti Paesi ne hanno vietato l’utilizzo a causa di alcune varietà che conterrebbero grandi quantità del principio attivo più importante, il THC – delta-9-tetraidrocannabinolo (quello che ha proprietà stupefacenti).
Solo recentemente alcuni stati come il Colorado hanno legalizzato l’utilizzo della marijuana o ne hanno approvato l’uso in campo medico. Tuttavia, sono ancora molti i Paesi, fra cui l’Italia, che non dispongono del farmaco. L’unico disponibile sembra essere il Sativex, prodotto da Bayer che, però, può essere usato solo ed esclusivamente nei malati di Sclerosi Multipla e nelle persone affette da forti spasmi muscolari.

L’Unione Europea ammette comunque i prodotti derivanti da Canapa che contengano una percentuale minima di THC. Per tale motivo, la ricerca condotta da Fernandez-Arche ha voluto indagare suoi potenziali benefici dei prodotti derivati dalla Canapa, tra questo vi è appunto l’olio.
In seguito a un’analisi dettagliata di olio di Canapa, gli scienziati hanno potuto constatare come questo contenga sostanze molto interessanti dal punto di vista salutistico: acido linoleico, steroli e alcoli alifatici, da tempo conosciuti per la promozione del benessere della persona. Tra le sue proprietà avrebbe anche la precisa funziona di aiutare a prevenire le malattie coronariche e di tipo cronico. Per tale motivo, la ricercatrice lo ritiene un attimo alimento da integrare nella propria dieta.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 07/08/2014 - 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2008 - 08:54
Messaggi: 8622
Località: Provvisoriamente definitiva: la terra di Arlecchino e dei Tasso
Queste notizie possono contribuire a tranquillizzare coloro che vedono la canapa sono come un ...mostro da combattere.
Bisognerebbe informare magari l'on. Giovanardi... :wink:

_________________
Il cielo è come i numeri, non finisce mai.
(EmmaE detta Emmina)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)