La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 10/08/2020 - 12:14

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/06/2014 - 06:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2009 - 15:39
Messaggi: 6403
PROBLEMI COGNITIVI E PROBLEMI DI SANGUE POTREBBERO ESSERE CORRELATI
Alzheimer e anemia: forse c’è un legame
Un team di scienziati australiani sembra aver trovato un legame tra l’anemia e la malattia di Alzheimer. Lo studio



Quando si parla di problemi del sistema cognitivo o malattia di Alzheimer si tende subito a pensare a disfunzioni cerebrali o del sistema nervoso. Raramente, anche la scienza, ha cercato una connessione altrove, magari in parti del corpo completamente distanti dal luogo in cui si manifesta il problema o disturbo.

Un team di scienziati australiani, tuttavia, ha tentato di verificare se vi erano legami di diverso tipo con la malattia di Alzheimer e sembra li abbiano trovati nel sangue.
In particolare, avrebbero scoperto un legame con l’anemia: patologia che oggi interessa molte persone, in qualsiasi fascia di età o sesso.
La ricerca, guidata dal professor Noel Faux del Florey Institute of Neuroscience and Mental Health e pubblicata su Molecular Psychiatry, ha voluto testare i livelli di ferro ematico di 1.100 volontari.
Gli esami hanno portato a risultati sconcertanti: i malati di Alzheimer mostravano livelli bassissimi di emoglobina nel sangue con un forte rischio di sviluppare una forma incurabile di anemia.

«Si è un po’ fuori strada, per così dire, perché quando le persone pensano all’Alzheimer e alla demenza, pensano alla testa, pensano al cervello», racconta Faux.
«Recentemente – prosegue Faux – la ricerca si sta muovendo in direzione del sangue, e una parte di questa ricerca cerca di trovare un indicatore che ci permetta di identificare le persone che sono a rischio di sviluppare la malattia di Alzheimer».

Purtroppo, in questo specifico caso, è bene dire che gli scienziati non conoscono il vero motivo scatenante dell’anemia.
«Non capiamo esattamente che relazione possa avere, al di fuori del fatto che esiste una relazione. La nostra ipotesi è che il processo di manifestazione dell’Alzheimer si trova all’interno dei globuli rossi i quali, a livello effettivo, portano l’anemia che possiamo osservare».

Faux, tramite questa ricerca spera di poter aiutare la vita di molte persone affette dall’Alzheimer dopo essere riuscito a trovare un trattamento per i problemi che si verificano a livello ematico.
«Non stiamo cercando di trattare il morbo di Alzheimer, ma possiamo dare loro una migliore qualità della vita – spiega Faux – Uno degli altri vantaggi di questo studio è che è già noto come le persone che hanno l’anemia, in età avanzata tendano ad avere un certo tasso di declino in termini di cognizione; loro memoria inizia a scendere. Quindi se possiamo contribuire ad alleviare l’anemia, potenzialmente il tasso di declino della memoria rallenterebbe: non può essere curato, ma potrebbe essere potenzialmente più lento».

«Questo sarebbe uno dei vantaggi, cercando di trovare il trattamento per questo tipo di anemia. Dato che non esiste una cura per l’Alzheimer, se siamo in grado di migliorare la qualità della vita per le persone con l’Alzheimer - in questo caso, coloro che sono anemici - allora si potrà effettivamente rendere la loro vita migliore», conclude Faux.
E’ dunque chiaro che dovranno essere approfonditi sia gli studi sulle cause dell’anemia, sia quelli che effettivamente portano all’Alzheimer. La strada è ancora lunga, ma potrebbe essere quella giusta.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)