La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 14/08/2020 - 23:45

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/06/2014 - 06:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2009 - 15:39
Messaggi: 6403
UN MIDOLLO OSSEO ARTIFICIALE CURERÀ LA LEUCEMIA
I ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology hanno studiato un midollo osseo sintetico in cui far crescere le cellule staminali ematopoietiche prima di iniettarle nel paziente



Entro 15 anni la leucemia potrebbe essere curata grazie a un midollo osseo artificiale, all'interno del quale far crescere le cellule staminali ematopoietiche prima di iniettarle nel paziente. La scoperta, descritta sulla rivista Biomaterials è merito dei ricercatori del Karlsruhe Institute of Technology (Kit).

L'ESPERIMENTO. Gli studiosi hanno indagato la possibilità di una nuova cura della leucemia ricreando con l'aiuto di polimeri sintetici una struttura spugnosa del tutto simile a quella del midollo, su cui hanno fissato le proteine necessarie a far ancorare, a loro volta, le cellule staminali ematopoietiche, che sono quelle quelle che danno vita ai componenti del sangue e che sono tra le più difficili da far moltiplicare in laboratorio. In questa matrice quindi sono state inserite delle staminali ematopoietiche prelevate da un cordone ombelicale, dopo che le stesse erano state nutrite per settimane.

VERSO LA CURA PERSONALIZZATA. Alla fine del procedimento, diverse analisi hanno confermato che le cellule si erano effettivamente riprodotte, mantenendo intatte le loro caratteristiche originali. "Non tutti i malati di leucemia possono essere curati con le staminali provenienti da donatori" hanno sottolineato gli autori dello studio "il materiale che abbiamo realizzato permetterà di studiare meglio le interazioni tra staminali e midollo sintetico per poter ottenere tra 10-15 anni una cura personalizzata".


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)