La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 20/10/2020 - 12:07

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 30/05/2014 - 06:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2009 - 15:39
Messaggi: 6403
Creato il primo midollo osseo artificiale
Nel giro di 15 anni potrebbe essere usato per combattere la leucemia


Midollo osseo artificiale che potrà essere utilizzato per produrre cellule staminali ematopoietiche. È il grande passo avanti raggiunto, per ora con un prototipo, dagli scienziati del Kit (Karlsruhe Institute of Technology), del Max Planck Institute for Intelligent Systems di Stoccarda e della Tubingen University (Germania).

La struttura porosa creata nei laboratori tedeschi possiede le proprietà essenziali del midollo osseo naturale e potrà essere utilizzata per la produzione di staminali in laboratorio, facilitando così il trattamento della leucemia entro alcuni anni.

Le cellule del sangue, come gli eritrociti o le cellule immunitarie, sono continuamente sostituite da nuove cellule prodotte dalle staminali ematopoietiche situate in una nicchia “specializzata” del midollo osseo. Queste stesse staminali possono essere utilizzate per il trattamento di malattie del sangue, come la leucemia. Le cellule malate del paziente, in pratica, vengono sostituite da cellule staminali ematopoietiche sane di un donatore idoneo. Tuttavia, non tutti i malati affetti da leucemia possono essere trattati in questo modo. Un problema che potrebbe essere risolto con la produzione “artificiale” delle staminali ematopoietiche. Un’opzione finora impossibile, poiché queste cellule mantengono le loro proprietà staminali solo nel loro ambiente naturale, ossia nella famosa “nicchia” del midollo osseo. Al di fuori di questa, le proprietà si modificano.

I giovani ricercatori del Young Investigators Group Stem Cell-Material Interactions guidati da Cornelia Lee-Thedieck sono riusciti a riprodurre in laboratorio le proprietà ideali del midollo osseo naturale, con l’aiuto di polimeri sintetici e blocchi proteici. Vi hanno poi introdotto cellule staminali ematopoietiche isolate dal sangue di cordone. Ci sono voluti diversi giorni perché si venissero a creare staminali, ma le analisi di verifica effettuate con vari metodi hanno rivelato che le cellule riproducono realmente nel midollo osseo artificiale. E che, rispetto ai metodi di coltivazione cellulari normali, più staminali mantengono le loro proprietà specifiche.

Il midollo osseo artificiale potrà ora essere sperimentato in altri modi e, si ipotizza sulla rivista Biomaterials, si potrebbe arrivare a utilizzarlo per il trattamento della leucemia nel giro di 10-15 anni.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)