La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 15/08/2020 - 14:56

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/05/2014 - 00:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12/12/2009 - 15:45
Messaggi: 2238
Disidratazione: non è colpa del caffè
Il mito che il caffè potesse portare disidratazione è stato sfatato da un nuovo studio. Il caffè contribuirebbe invece al riequilibrio idrico, come qualsiasi altra bevanda



Rinunciare a una fumante tazzina di caffè al risveglio o dopo pranzo, è difficile per chi, da anni, è abituato a farlo. Per alcuni si tratta più di un rito; per altri una sorta di dipendenza, ma astenersi non è affatto semplice.
L’evitare il consumo di caffè, oltre che per altri motivi, era anche motivato dal fatto che, essendo un diuretico molto potente, a lungo andare portava disidratazione. Per lo meno questo è ciò che fino a poco tempo fa si credeva. Ora, diverse ricerche stanno confermano il contrario.
Una di queste è quella che è stata condotta dall’Università di Birmingham (UB), nella quale si sfata il mito del potere disidratante del caffè e conferma il suo contributo al normale bilancio idrico che è in grado di fare qualsiasi altra bevanda.

E’ stato il team dell’UB, sezione sport e scienze Motorie, il primo a valutare in maniera diretta gli effetti di un consumo moderato di caffè rispetto alla stessa quantità di acqua.
«Nonostante la mancanza di prove scientifiche – spiega Sophie Killer, principale autore dello studio – si tratta di una credenza comune che il consumo di caffè possa portare a disidratazione e deve, quindi, essere evitato o ridotto al fine di mantenere un buon equilibrio idrico. La nostra ricerca è volta a stabilire se il regolare consumo di caffè, in un organismo in normali condizioni, è dannoso per lo stato di idratazione del bevitore».

Per far questo sono stati reclutati alcuni bevitori assidui di caffè, ai quali sono stati misurati gli effetti del consumo moderato di caffè nero rapportato alla stessa quantità di acqua, allo scopo di valutare lo stato di idratazione e il relativo bilancio idrico.
I volontari erano cinquanta, tutti di sesso maschile e il test era suddiviso in due fasi. Nella prima, dovevano bere 4 tazzine di caffè nero (400 ml) o acqua per tre giorni. Nella seconda, i ruoli sono stati invertiti: chi aveva consumato acqua doveva consumare caffè e viceversa. Tra una fase e l’altra dovevano trascorrere dieci giorni.

Al termine dello studio, i ricercatori non hanno rilevato alcuna differenza significativa nel torrente ematico e nello stato generale di bilancio idrico tra le persone che avevano bevuto il caffè e quelle che avevano bevuto acqua.
Non vi era alcuna differenza nel volume delle urine misurato nelle ventiquattro ore successive. Da ciò è stato dedotto che il caffè non ha nessun ruolo nella disidratazione.
Lo studio è stato recentemente pubblicato nella rivista PLoS ONE.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)