La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 28/10/2020 - 01:30

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 04/06/2014 - 06:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2008 - 14:57
Messaggi: 5444
Addio ai navigatori satellitari in auto
Il futuro è negli smartphone e nei tablet che "parlano" con la macchina
di VINCENZO BORGOMEO

Immagine

C'era una volta l'autoradio che si portava sotto il braccio: con i navigatori satellitari succederà più o meno lo stesso, perché tutto il sistema sarà inglobato nello smartphone e nel tablet che usiamo tutti i giorni. E' questa la rivoluzione annunciata dei dispositivi di ausilio alla guida che a breve lasceranno i cruscotti delle auto per emigrare nei nostri "cellulari".

D'altra parte basta guardare a quello che sta succedendo alla CoPilot, azienda leader nel software dei navigatori satellitari: il loro "sistema GPS" è già stato scaricato in Europa più di 9 milioni di volte su smartphone e tablet di ogni tipo (per Windows Phone, Android e iOs), ovviamente usati per lo più su strada e anche da utenti professionali, dalla Polizia Stradale ai vigili del fuoco. E le previsioni di sviluppo parlano di raddoppiare i download nell'arco di pochi anni perché si viaggia con incrementi nell'ordine del 40% l'anno.

Rimane il problema di dover collegare gli smartphone via cavo alla macchina (Bluetooth non funzionano ancora bene) ma diverse case automobilistiche stanno già lavorando per trovare alloggiamenti ad hoc per i principali dispositivi. Ossia delle piccole nicchie nel cruscotto dove incastrare il "cellulare".

Questo piccolo fastidio viene però ricompensato da grandi vantaggi: le mappe sono sempre aggiornatissime, includono la gestione del traffico, consigliano itinerari alternativi in base agli ingorghi e poi riescono ovviamente a integrare il

sistema con le centinaia di informazioni che arrivano dal web. Infine, fatto non secondario, il tutto è a costo bassissimo (la CoPilot ad esempio regala le mappe se si usano off line mentre il servizio completo costa 24,99 euro una tantum). Certo bisogna avere un iPhone o qualcosa di simile, ma per molti questo non è un costo visto che convivono da anni con dispositivi del genere.

_________________
RI-ImmagineO NO?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 06/07/2014 - 12:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 15/12/2009 - 00:41
Messaggi: 1015
Il problema è che sei rintracciabile ovunque e tutti conoscono i tuoi spostamenti, anche senza il tuo consenso; per questo danno i programmi gratis.
No, io ho il vecchio cellulare con le funzioni essenziale.
Dovevo cambiare la batteria, 25 euro, ma costava più di un nuovo cellulare, così ho accettato il nuovo cellulare, perfino con internet ed un sacchissimo di funzioni, che non uso.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)