La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 09/08/2020 - 03:54

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Senza Traccia
MessaggioInviato: 02/06/2014 - 05:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2008 - 14:57
Messaggi: 5444
'Senza Traccia', storie dove lo Stato non c'e'
Di Manzo e Musella. Prefazione di don Andrea Gallo
(di Martino Iannone)

Immagine

Genny Brò, che sfreccia con la sua moto lungo i viadotti della zona industriale di Napoli. Florentina, che si muove incerta sui suoi tacchi a spillo mentre aspetta il prossimo cliente. Edris, che dalle lande del suo Kurdistan, in una fuga continua, si ritrova sulle strade del Cilento. Luigi, che ha visto la camorra banchettare con i soldi per la ricostruzione dell’Irpinia e ora assiste al nuovo, sporco affare, della monnezza. Sono gli ultimi, quelli che non hanno voce. Sono i personaggi di 'Senza Traccia', il libro a firma Giuseppe Manzo e Antonio Musella (CASTELVECCHI RX - 144 pagg 16,00 EURO) che e' stato presentato in anteprima a Napoli presso la Casa del giornalista (in vico Caricatoio ai Cariati 7 e 8).

I personaggi dei racconti, abitano ai margini delle nostre città, dove il welfare è un miraggio, ma dove vengono su come funghi outlet e centri commerciali. La vita li ha dimenticati. Anche per questo, hanno rinunciato a scegliere. Eppure arriva il momento in cui quel coraggio di decidere e di emanciparsi riaffiora. Capita con un incontro: quello con gli operatori sociali.

Il libro di Giuseppe Manzo e Antonio Musella è un omaggio al lavoro difficile e silenzioso di questi volontari. Un’inchiesta sociologica in forma di racconto, un viaggio nel vasto hinterland napoletano. Storie, tra finzione e realtà, legate da un filo invisibile, ambientate in un Sud "senza traccia"», dove lo Stato ha perso il controllo del territorio e i modelli di devianza si diffondono pericolosamente, soprattutto tra i minori.

"Le vicende raccontate in questo libro - ha scritto don Andrea Gallo nella prefazione, uno degli ultimi scritti del prete da marciapiede - sono storie di fuga da una profonda condizione di emarginazione. Il potere non si pone limiti a perpetuare le solite azioni prive di umanità in un mondo che, al contrario, dovrebbe elevare la creatura uomo, nella sua interezza, a bene primario".
Alla presentazione del libro parteciperanno Marco Ehlardo, referente per la Campania di Action Aid, e Francesco Uccello, autore,

Giuseppe Manzo, giornalista e scrittore, e' responsabile della comunicazione di Legacoopsociali, direttore della testata online nelPaese.it e redattore del Giornale Radio Sociale. Nel 2011 ha pubblicato con Cento Autori il suo primo libro: Scripta. Diario clandestino di un cronista. Per Castelvecchi Rx nel 2012 ha scritto, con Antonio Musella, Chi comanda Napoli. Insieme a Ciro Pellegrino è autore de Le mani nella città (Round Robin, 2013).

Antonio Musella, giornalista, è reporter di fanpage.it. Proviene dal mondo dell’attivismo sociale e ambientale. Ha pubblicato Mi rifiuto! (Sensibili alle Foglie, 2008) ed è autore, assieme ad Andreina Baccaro, de Il paese dei veleni (Round Robin, 2013). Con Giuseppe Manzo ha pubblicato nel 2012 Chi comanda Napoli, per Castelvecchi Rx.

_________________
RI-ImmagineO NO?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)