La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 10/08/2020 - 11:59

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]

Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Cucina Greca
MessaggioInviato: 17/12/2007 - 18:39 
Non connesso

Moussaka

Immagine

INGREDIENTI (per 6 persone)

1,5 kg di melanzane
800 gr di carne di manzo tritata
1 cipolla grande
prezzemolo
4 pomodori pelati
2 uova
50 gr di pangrattato
parmigiano grattugiato
vino rosso
80 gr di burro
olio di semi

Per la besciamella:

1/2 litro di latte
50 gr di farina
50 gr di burro
sale

Preparazione:

In un pentolino fate sciogliere il burro e aggiungete via via la farina insieme al latte (poco alla volta): mescolate continuamente a fuoco lento per evitare il formarsi dei grumi.

PREPARAZIONE

Tagliate le melanzane a fette, cospargetele di sale e fatele riposare sotto un peso per circa 20 minuti pe far perdere l'acqua.
Soffriggete la cipolla in una pentola con il burro, aggiungete la carne macinata e diluite con un po' d'acqua.
Aggiungete i pomodori pelati (schiacciati precedentemente in una scodella), il prezzemolo tritato e un bicchiere di vino.
Salate, pepate e coprite il tutto, facendo cuocere a fuoco lento per 45 minuti.
Aggiungete il pangrattato e gli albumi montati a neve.
Sciacquate le melanzane, asciugatele, friggetele e scolatele su carta assorbente.
In una pirofila imburrata, disponete a strati gli ingredienti in quest'ordine: uno strato di melanzane, uno di carne e uno di besciamella (cui precedentemente avrete aggiunto i tuorli d'uovo e una manciata di parmigiano).
Terminate con uno strato superiore di melanzane e spolverate con del parmigiano.
Mettete in forno a 180°C per 45 minuti.
Servire tiepida.

Σ'αγαπο

- disse -

(...Amore mio, Amore mio, Amore mio...)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/12/2007 - 18:43 
Non connesso

souvlaki me pita

Immagine

INGREDIENTI

300 gr di carne di maiale scelta dalla schiena
8 schiacciate per souvlaki
8 bastoncini per infilare la carne
2 cipolle
2 pomodori ben sodi
prezzemolo
origano
sale
pepe nero
pepe rosso
1/4 tazza di burro

PROCEDIMENTO

Lavate la carne e tagliatela a dadini, salate, pepate e aggiungete l'origano.
Infilzate la carne sui bastoncini e cucete sulla brace.
Tagliate le cipolle a fette e tritate il prezzemolo.
Scaldate le schiacciate una alla volta sulla brace, ungendole continuamente con il burro.
Quando gli spiedini saranno cotti, togliete la carne dai bastoncini disponendola sulle schiacciate.
Aggiungete la cipolla, il prezzemolo, il pomodoro, il pepe rosso e arrotolate la schiacciata stretta in carta oleata facendo rimanere metà del souvlaki scoperto.
Servite.

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17/12/2007 - 18:43 
Non connesso

to be continued... 8)

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/12/2007 - 22:09 
Non connesso

Melomacarona O Finikia (dolcetti al miele fenici)

Sono dei dolcetti che vengono offerti a Natale (quindi siamo anche in tema...) o alla vigilia del nuovo anno in Grecia.
Si dice che questa ricetta sia stata portata in Grecia dai Fenici.

Immagine

INGREDIENTI (per circa 30 dolcetti)

1 kg di farina setacciata
500 ml olio d'oliva
125 gr zucchero
125 ml retsina (o vino bianco)
125 ml succo di arancia
4 cucchiai di brandy
1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1 cucchiaino di cannella in polvere
sale
mandorle tritate

Per lo sciroppo:

600 gr di miele
250 gr di zucchero
250 ml di acqua fredda
il succo di 1 limone

PROCEDIMENTO

Impastare tutti gli ingredienti eccetto le mandorle tritate e lavorare fino ad ottenere un pasta liscia ed elastica, se necessario, aggiungere un po' di succo di arancia.
Formare delle palline grosse circa come uova ed appiattirle leggermente.
Infornare in forno preriscaldato a 200°C per circa 15 minuti fino a quando assumono un colore scuro.
Preparare lo sciroppo facendo sciogliere miele, zucchero, acqua e succo di limone facendo bollire fino a che non forma la schiuma.
Immergere i dolcetti ancora caldi nello sciroppo lasciandoli 1-2 minuti.
Farli freddare su della carta da forno e spolverarli con le mandorle tritate.

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/12/2007 - 22:12 
Non connesso

Lahanodolmàdes (involtini di riso in foglie di verza)

Immagine

INGREDIENTI (per 4 persone)

1 cavolo verza
1 cipolla
400 gr di riso
400 gr di carne di manzo macinata
uvetta
noce moscata
yogurth greco per servire

PROCEDIMENTO

Mondare bene la verza ricavandone le foglie e lavarle per bene con acqua tiepida.
Scottarle in acqua bollente, poco salata, il tempo utile per ammorbidirle.
Una volta pronte lasciarle riposare.
Preparare ora il ripieno o farcia.
In una padella capiente imbiondire la cipolla tritata finemente, aggiungere il riso e tostarlo.
Aggiungere la carne macinata e lasciarla dorare con il riso.
I liquidi della carne cucineranno anche il riso.
Aggiungere al termine un po' di uvetta e una grattata di noce moscata.
Mescolare molto bene attendendo che tutto prenda sapore e che il riso si mantenga ancora molto al dente.
Salare, pepare e far riposare.
Farcire ogni foglia di verza con il composto, chiudere gli involtini con del filo e depositare in una pentola capiente a cui aggiungere poca acqua e dell'olio di oliva. Cuocere 40-45 minuti a fuoco medio-basso.
Servire gli involtini accompagnandoli con yogurth greco.

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/12/2007 - 22:16 
Non connesso

Tzatziki

Immagine
Ingredienti
2 tazze da tè di concentrato di yogurt, (o comunque 2 tazze di yogurt bianco denso, se greco è meglio...), 1 piccolo cetriolo, 4 spicchi d’aglio tritati, 2 cucchiai di olio d’oliva, sale, pepe, un pochino di aceto.

Preparazione
Grattugiare il cetriolo con una grossa grattugia poi scolarlo bene. Aggiungere al cetriolo tutti gli ingredienti indicati qui sopra e mescolarli bene (con un cucchiaio), e lo tzatziki è pronto. Lo tzatziki si mangia freddo come antipasto oppure come contorno.

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/12/2007 - 22:19 
Non connesso

Dolmadakia Yialantzi (Foglie di vite ripiene)

Immagine
Ingredienti
250 grammi di foglie di vite, 500 grammi di cipolla fresca a fettine, 1 tazza da caffè d’olio d’oliva, 1 tazza da tè di riso, un po’ di prezzemolo tritato, un po’ di aneto tritato, un po’ di menta tritata, una spremuta di limone, sale, pepe.

Preparazione

Far bollire le foglie di vite finché non si ammorbidiscano un po’, poi passale sott’acqua fredda e scolale.

Far cuocere le cipolle a fettine con mezza tazza da tè d’olio caldo; poco dopo aggiungere il riso, 1 tazza da tè d’acqua, con gli altri ingredienti, cioè il prezzemolo, l’aneto, la menta, sale e pepe.

Far cuocere questo ripieno per circa 5 minuti, poi arrotolare ogni foglia di vite con 1 cucchiaino di questo ripieno.

E’ importante rialzare i bordi facendo quest’operazione, perché il ripieno non deve disperdersi a destra e a sinistra ma deve stare ben avvolto.

Mettere con delicatezza le “Dolmades” in una pentola, versare sopra l’olio che rimane, la spremuta di limone e mezza tazza d’acqua.

Coprire e far cuocere a fuoco lento, circa 10 minuti in una pentola a pressione dopo il fischio o circa 25 minuti in una pentola normale.

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/12/2007 - 22:20 
Non connesso

Kololithakia Yémista (Zucchine ripiene)
Immagine
Ingredienti
2 chili di zucchine, preferibilmente della stessa grandezza, 3/4 chili di carne tritata, 1/2 tazza da tè di riso, 3 cipolle tritate, un po’ di prezzemolo tritato e d’aneto tritato, 4 cucchiai di burro, i bianchi di 2 uova, sale, pepe.

Preparazione

Per la salsa : 1 cucchiaio abbondante di burro, 2 cucchiai di farina, 2 tazze di brodo (si può usare il brodo di cottura), una spremuta di limone, 2 tuorli.

Lava e scava le zucchine nel senso della lunghezza senza tagliarle da una parte all’altra, poi prepara il ripieno.

Mescola bene in un contenitore la cane tritata con il riso che avrai prima messo a bagno e scolato, le cipolle tritate, il prezzemolo e l’aneto, i bianchi delle uova, sale e pepe.

Riempi ogni zucchina con questo ripieno, poi mettile in una pentola preferibilmente abbastanza larga, versa sopra il burro fuso e dell’acqua fino all’altezza delle zucchine (al posto dell’acqua si può aggiungere un cubetto di brodo di pollo, in questo caso non salare), un po’ di sale e pepe; poi copri il piatto come per le Lahanodolmades.

Far cuocere a fuoco lento, 20 minuti con una pentola a pressione o 2 a 3 volte più a lungo con una pentola normale, poi preparare la salsa.

Far scaldare in un pentolino 1 cucchiaino abbondante di burro, incorporarci 2 cucchiai di farina, aggiungere 2 tazze da tè di brodo (con il brodo della cottura o il cubetto di brodo). Mescolare finché la salsa non diventi spessa, poi toglierla dal fuoco e incorporavi i 2 tuorli e la spremuta di limone, mescolando.

Ricopri le Kololithakia Yemista con questa salsa.

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/12/2007 - 22:22 
Non connesso

Elmam Baildi (Melanzane ripiene)

Immagine

Ingredienti
1,5 chili di melanzane, 6 cipolle tagliate in fette, 4 a 5 bei pomodori tagliati in fette, prezzemolo tritato, 6 spicchi d’aglio tritati, sale, pepe, 3 tazze d’olio d’oliva, pochissimo zucchero.

Preparazione

Fare un taglio abbastanza profondo nel senso della lunghezza con un coltello su ogni melanzana, poi mettere tanto sale all’interni del taglio di ognuno e lasciare spurgare almeno mezz’ora poi sciacquarle e scolarle bene.

Farle friggere nella metà dell’olio finché non sono dorate, poi metterle da parte.

Nell’olio dove si sono fritte le melanzane, far friggere la cipolla poi aggiungere l’aglio, le fette di pomodoro e il prezzemolo, mescolare un po’ tutto e il ripieno è pronto.

Mettere le melanzane in un contenitore pirex e incorporare il ripieno nel taglio di ogni melanzana.

Mettere il resto del ripieno intorno alle melanzane ripiene, puoi aggiungere qualche fetta di pomodoro in più, poi versa sopra l’olio che rimane, sale, pepe, pochissimo zucchero in polvere, un po’ d’acqua e far cuocere in forno a temperature media per circa un’ora.

Si può anche fare cuocere questo piatto in una larga pentola. Le Imam-baildi sono buoni quando le melanzane sono morbide.

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18/12/2007 - 22:26 
Non connesso

Souvlaki di maiale

Immagine

Il Souvlaki è un tipico spiedino greco, molto apprezzato non solo dai greci ma anche dalle migliaia di turisti che, passando per la Grecia, non possono fare a meno di assaggiare questo "piatto veloce".
Sembra che la parola souvlaki sia il diminutivo di souvla la parola che in greco significa spiedino.
Ad Atene, per indicare il souvlaki vero e proprio ovvero quello di carne, viene usato il termine kalamaki.
Contrariamente a quanto si possa pensare, non esiste una sola versione di questo gustoso spiedino: souvlaki infatti è un termine generico per indicare gli spiedini che però possono essere preparati con la carne, di maiale, di vitello o di agnello, oppure con il pesce e l'aggiunte delle verdure.
Solitamente il souvlaki rappresenta un piatto veloce, servito nei baracchini che si trovano per strada e mangiato con le mani direttamente dallo spiedino di legno, per coloro che preferiscono un breve pit stop ma nei ristoranti si può trovare una versione del souvlaki più elaborata accompagnata magari da un insalata o, ancora meglio da uno tzatziki.
Le origini del Souvlaki sono incerte perchè è una delle ricette più antiche della tradizione greca.

Preparazione

Tagliate la carne di maiale a cubetti, mettetela in una terrina e conditela con sale, pepe origano e olio.
Quindi infilate i cubetti di carne negli spiedini e lasciateli marinare nel succo di limone per almeno mezzora.
A questo punto cuocete gli spiedini sulla griglia per 15 minuti girandoli ogni tanto per far si che la carne sia cotta uniformemente da tutte le parti.
Servite ancora caldi con dello tzatziki.

Consiglio
Volendo potete arricchire i vostri souvlaki alternando la carne a dei pezzettini di peperoni o di zucchine e servirlo con una buonissima insalata greca e con l'immancabile tzatziki.
Potete inoltre sostituire la carne di maiale con del manzo o del pollo a vostro piacimento.

Immagine

Σ'αγαπο

- disse -

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15/02/2008 - 15:53 
Non connesso

up.

Σ'αγαπο

- disse -