La Torre della Rosa d'Argento
https://silverrose.globalfreeforum.com/

Mozart non rende più intelligenti
https://silverrose.globalfreeforum.com/viewtopic.php?f=16&t=25535
Pagina 1 di 1

Autore:  Ermes_Thot [ 24/06/2010 - 05:03 ]
Oggetto del messaggio:  Mozart non rende più intelligenti

Musica di Mozart non rende più intelligenti
La delusione per tutti gli amanti della musica classica viene da una ricerca dell'università di Vienna



ROMA - Quello che ascoltare Mozart aumenti l'intelligenza è un falso mito. La delusione per tutti gli amanti della musica classica viene da una ricerca dell'università di Vienna, che ha esaminato più di 40 studi sul tema trovando che non c'é nessuna associazione tra le opere del compositore e le prestazioni cognitive.

"Chi ascolta musica, Mozart, Bach ma anche i Pearl Jam - spiega Jakob Pietschnig, che ha coordinato lo studio pubblicato dalla rivista Intelligence - ha sempre migliori risultati rispetto a chi non ascolta nulla, ma sappiamo già che le persone hanno migliori performance se hanno uno stimolo. Io consiglio a tutti di ascoltare Mozart, ma questo non migliorerà le abilità cognitive".

Il cosiddetto 'Effetto Mozart' era stato trovato da un team di ricercatori californiani nel 1993, che avevano pubblicato un articolo in merito su Science. La ricerca però aveva coinvolto solo 36 soggetti adolescenti, e in 15 anni nessun altro studio era riuscito a ripeterne i risultati. L'analisi degli psicologi austriaci ha coinvolto 40 studi per un totale di 3mila persone senza trovare alcun segno dell'effetto.

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
https://www.phpbb.com/