La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 12/08/2020 - 21:06

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 16/09/2014 - 02:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/08/2009 - 10:30
Messaggi: 2578
Quarantamila euro per una Fiat 500 datata 1959
Incredibile ma vero, li chiede un commerciante inglese

Immagine

Chi possiede una vecchia Fiat 500 abbandonata sotto una tettoia o pensa di scovarne una, magari dagli Anni '60, dimenticata in un magazzino che non è mai stato aperto, farà bene ad affrettarsi: la caccia al 'Cinquino' d'epoca è scatenata. Lo dimostrano le quotazioni che le 'Nuova 500' - questa la denominazione ufficiale della rivoluzionaria city car della Fiat - stanno raggiungendo alle aste in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, due Paesi in cui la febbre della 500 ha ormai raggiunto temperature da ricovero. Il sito britannico Classic Driver, a conferma di questo trend, propone un esemplare di Nuova 500 Transformable del 1959 (il venditore è lo specialista di auto d'epoca Graeme Hunt di Londra) alla astronomica cifra - per questo modello di auto - di oltre 40mila euro.

Immagine

L'auto, completamente restaurata, appartiene alla prima serie ed è riconoscibile per le due piccole prese d'aria ai lati del musetto sotto ai fari, per i lampeggiatori a goccia sulla parte esterna dei parafanghi e per le porte non 'controventate'. La verniciatura in un celeste (probabilmente non esistente all'epoca nella cartella colori della Fiat) riprende le finiture in tinta dei sedili, mentre la capote in tela è blu scura. Tutto, all'interno e all'esterno, è immacolato e apparentemente perfetto ma da un punto di vista collezionistico questa Nuova 500 da 40mila euro è un 'ibrido' capace di far storcere il naso ai veri appassionati di questo modello. I paraurti sono sbagliati, così come altri elementi di finitura, ma l'oltraggio più evidente è avvenuto a livello meccanico: in questa auto del 1959 è stato trapiantato un motore 600 di epoca più moderna, con alternatore al posto della dinamo e cambio sincronizzato al posto di quello - tipico della 500 - che obbligava alla 'doppietta'. E ci sono (orrore) anche i freni a disco all'avantreno e gli ammortizzatori Monroe-Matic.

Immagine

Un esemplare, dunque, che è stato valutato come vetture ben più blasonate e prestazionali, ma che dimostra - nonostante queste 'pecche' nel restauro - come la Fiat 500 possieda, per i modelli di ieri come di oggi, un fascino e un valore tutto particolare.

Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)