La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 04/08/2020 - 03:13

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 19/05/2014 - 04:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2009 - 06:51
Messaggi: 5270
Nel castello del Cittadino Kane
di Elena Russo
Nel Big Sur californiano, il castello costruito da William Randolph Hearst a sua immagine e somiglianza. Tra colonne romane e zebre, tra genio architettonico e kitsch, oggi è un museo. Da scoprire

Immagine

Si trova nell'ammaliante California, su una piccola collina affacciata al Pacifico, a metà strada tra Los Angeles e San Francisco. Si chiama Hearst Castle. Come dice il nome con il quale ormai viene indicato, fu costruito per volere magnate della stampa William Randolph Hearst. "Non è importante il prezzo o il tempo che costa", questo il motto con cui l'editore commissionò l'edificio all'architetto Julia Morgan che impiegò 28 anni per tirarlo su. Poiché Hearst era particolarmente volubile e volle spesso che le costruzioni venissero abbattute per essere ricostruite in modo diverso, l'opera vide la fine nel 1947, pur essendo stato cominciato nel 1922.

Immagine

Colonne romane e savana con zebre. Riproduzioni della Venezia dei Dogi e piscine. A qualcuno potrebbe sembrare un capolavoro, ad altri una delle massime espressioni dek kitsch partorite da mente umana. Certamente non può non incuriosire il viandante che si trovi a passare lungo la favolosa Route 1, che segue la costiera della California. Anche se siamo nel cuore del Big Sur, circa a metà strada tra Carmel e San Luis Obispo, in un'area dove bastano poche miglia verso est o verso ovest per vedere improvvise variazioni paesaggistiche e orografiche, tra mare e monti, tra sequoie e deserto. E il complesso, nonostante tutto, rischia di passare inosservato a chi percorre la highway a velocità autostradali (seppur americane).

Immagine

In realtà, potrebbe meritare un detour, se non altro per la varietà di scenari e di repliche architettoniche che concentra, sorta di residenza definitiva costruita a immagine e somiglianza del suo creatore, come lo possono essere il Neuschwanstein di Ludwig di Baviera o la Sanssouci di Federico il Grande di Prussia, per non parlare dell'isola di Pietro il Grande (il nucleo di San Pietroburgo), fino a ridiscendere alla Firenze di Lorenzo e via dicendo...

Immagine

Raggiungibile in 15 minuti di autobus dal centro visitatori, si presenta con le sue 165 stanze, di cui 56 camere da letto, 61 bagni, 19 salotti, 127 acri di giardino, piscine coperte e all'aperto, campi da tennis, sale cinematografiche e il più grande zoo privato del mondo con zebre e altri animali esotici, e la posizione arroccata a 500 metri a livello del mare, da "Cuesta Encantada" (collina incantata), come la battezzò il suo ideatore.

Immagine

E' possibile ammirare nel castello un misto di tutte le forme di architettura - spagnola e dell'antica Roma (con colonne autentiche) - e stili che il magnate vide e apprezzò nel corso dei suoi viaggi in giro per il mondo; Hearst inoltre addobbò l'immobile con centinaia di opere d'arte, oggetti di antiquariato e di tutto ciò che per capriccio aveva acquistato nei suoi viaggi in Europa e in Egitto, l'uomo che ispirò il Citizen Kane di Orson Welles, che in "Quarto Potere" attinse anche dalla Cuesta Encantada per ricrearla come Xanadu.

Immagine

Una serie di tour offrono uno scorcio della vita dei più grandi attori hollywoodiani, ricchi e famosi, che popolavano il castello durante i party organizzati da Hearst alla prima metà del ventesimo secoli. La maggior parte delle escursioni si concentrano sulla costruzione centrale nota come Casa Grande ( "Big House"), che somiglia più ad una chiesa (a metà tra edificio coloniale ispanico e castello in stile Neuschwanstein), per i suoi campanili gemelli. Palme altissime, arte e manufatti di inestimabile valore, secolari statue di marmo e tappeti esotici, lampade Tiffany e soffitti antichi caratterizzano quest'edificio, il più bello del castello.

Immagine

Colpisce sopi la sontuosa suite del Doge, ispirata al palazzo del governatore veneziano. Comprende un paio di camere a dir poco ben arredate, da notare la porta di un bagno che proveniva da una sagrestia in Europa. Il lussuoso salotto della suite, inoltre, ha le pareti drappeggiate in tessuto blu e un soffitto composto da dipinti. Anche la camera da letto di Hearst non passa inosservata. Il magnate dormiva in un letto a baldacchino, sotto un soffitto in legno del 14° secolo, scolpito con figure medievali. L'edificio possiede anche una biblioteca con migliaia di libri e 150 antichi vasi greci. Un soffitto decorato con foglie d'oro di 22 carati decora una delle stanze degli ospiti.

Immagine

Il castello si sviluppa ancha all'esterno dove i visitatori possono passeggiare per i terreni sterminati intorno alla proprietà ed essere allietati dal profumo di fiori e alberi da frutto circondati da sculture e fontane. Antiche colonne romane e bassorilievi italiani del 17° secolo popolano la piscina Nettuno, che non è l'unica che può rinfrescare durante le caldi estate americane. Il castello possiede anche piscine coperte, una è cosparsa di tessere di mosaico blu e gialle e circondata da statue di marmo e lampade. Visitabile anche in poco più di un'ora (tra 40 minuti di tour e navetta) a prezzi interi a partire da 25 dollari, il Castello di Hearst è disponibile anche per essere preso in affitto, chiunque può quindi organizzare feste private sul modello di quelle del grande magnate. E pensare che l'editore aveva detto nel 1919 all'architetto Morgan: "Vorrei costruire 'a little something'". Un qualcosa da 8300 mq, con vista sulla più bella costa americana... E nel Golden State...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)