La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 28/10/2020 - 00:55

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: I segreti dello sciroppo d'acero
MessaggioInviato: 06/05/2014 - 07:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31/03/2009 - 07:22
Messaggi: 7979
I segreti dello sciroppo d'acero
E' il periodo migliore per recarsi in Quebec ed assistere al Tempo degli Zuccheri, una tradizione di origini antiche il cui protagonista è lo sciroppo d'acero

Immagine


Pensare alle classiche colazioni all'americana e ritrovarsi il gustoso sapore delle pankaces affogate nello sciroppo d'acero, cosi lontano dall'immagine della nostra fugace colazione a base di caffè e brioche. E non c'è periodo migliore per parlare di sciroppo d'acero, in quanto tra marzo e aprile in Canada, terra di origine per l'esattezza con il Quebec, è tempo di estrazione della linfa dalla corteccia degli aceri per la produzione del goloso sciroppo.

Si tratta di una tradizione che vanta origini antiche, chiamata Il Tempo degli Zuccheri: l'origine si perde nella notte dei tempi e narra di un Micmac, indigeno del luogo, che un bel giorno di primavera pianta la sua accetta nel tronco di un acero, dal quale immediatamente comincia a fluire un liquido zuccherino. Secondo la leggenda di un'altra popolazione, il carattere dolce e sciropposo della linfa viene scoperto osservando con quale golosità uno scoiattolo se ne ciba. Sono numerosi i miti legati all'origine dello sciroppo, ma la ghiottoneria dei nativi per la linfa del generoso acero è attestata dalle storie tramandate a noi dai primi coloni europei.

Il passaggio dalla rigida stagione invernale al tiepido tepore della primavera, quando gli abitanti del Quebec approfittano del primo calore per uscire all'aperto e godere del risveglio della natura, rappresenta il momento principale della raccolta, che avviene proprio come in passato conficcando un beccuccio metallico nella corteccia dell'albero e raccogliendo il liquido che fuoriesce con un secchio attaccato al tronco. La linfa raccolta viene fatta bollire per 6/8 ore in speciali caldaie senza aggiunta di additivi e si trasforma nello sciroppo dal colore intenso utilizzato per numerose ricette.

Tipiche sono le casette in legno, cabanes à sucre, dove avviene la lavorazione del succo, sparse per la provincia, e spesso difficili da trovare così come sono immerse nei folti boschi, e appartenenti a una delle 400 érablières (acerete) dello stato. L'acero da zucchero cresce solo in Nord America, spesso a fianco alla betulla gialla: il Quebec è il produttore dell'80% della produzione mondiale di sciroppo d'acero.

La sua linfa è composta dal 98% di acqua pura e il 2% di zucchero: bisogna raccoglierne 35-40 litri per produrre 1 litro di sciroppo. La stagione degli zuccheri è molto breve, si tratta solo di qualche settimana in primavera, quando i periodi alternati di gelo e disgelo provocano una pressione all'interno dell'albero, favorendo la colata dell'acqua immagazzinata nelle sue radici per inverno.

Lo sciroppo, denso e di colore scuro, ha un sapore piuttosto deciso e aromatico che in realtà si sposa sia con il dolce (è infatti ideale come ingrediente di una crostata) che con il salato, tanto che tra le ricette più amate della sua terra di origine ci sono fagioli al lardo con sciroppo d'acero. Tra le maggiori golosità di cui è protagonista ce ne è una, semplice e da "passeggio" particolarmente usuale da queste parti, ed è le tire sur la neige: si rovescia dello sciroppo bollente sulla neve che raffreddandolo lo trasforma in un caramello da solidificare su un bastoncino.

Tra le curiosità c'è da sapere che l'acero è una fonte di benefici per la salute: essendo al 100% naturale, contiene vitamine, minerali e antiossidanti. Secondo i ricercatori, le sue proprietà benefiche possono essere comparate a quelle del tè o dei semi di lino e anche i dermatologi sono convinti delle virtù dell'acero e una vasta gamma di prodotti per la cura del corpo sono stati già messi a punto.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: I segreti dello sciroppo d'acero
MessaggioInviato: 06/05/2014 - 17:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2008 - 08:54
Messaggi: 8622
Località: Provvisoriamente definitiva: la terra di Arlecchino e dei Tasso
Buono a sapersi: pensavo che fosse il solito zuccherosissimo prodotto americano!

_________________
Il cielo è come i numeri, non finisce mai.
(EmmaE detta Emmina)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)