La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 01/10/2020 - 22:13

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Google brevetta comando auto a gesti
MessaggioInviato: 04/05/2014 - 00:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2008 - 14:57
Messaggi: 5444
Google brevetta comando auto a gesti
Si sposta la mano nel vuoto e si regola il climatizzatore

Immagine

Tra pochi anni sarà possibile azionare i comandi secondari dell'auto, come la regolazione del climatizzatore o l'apertura e la chiusura dei vetri elettrici, senza toccare manopole o interruttori, ma facendo un semplice gesto con la mano. Il colosso Google - che guarda con sempre maggiore interesse al mondo dell'auto - ha infatti brevettato un sistema 'gestuale' che sfrutta i segnali provenienti da una telecamera 3D e da altri sensori e che, leggendo il movimento della mano, attivano il comando. Nel documento depositato presso l'Ufficio Brevetti degli Stati Uniti, Google associa in questa prima 'release' sette gesti: muovendo la mano nella zona del climatizzatore verso l'alto si aumenta la velocità della ventola, muovendola verso il masso si diminuisce, muovendola verso destra si aumenta la temperatura e verso sinistra si abbassa. Un gesto ad onda verso l'avanti (come se si dovesse dire a qualcuno di andarsene) fa invece spostare il sedile del guidatore verso il cruscotto. Spostando l'area d'azione della mano davanti alla zona dei comandi dei finestrini, si ottiene invece l'apertura del vetro del guidatore (gesto verso l'alto) o la sua chiusura (gesto verso il basso). Questa tecnologia, inedita per l'auto se non nella più semplice applicazione dei navigatori con comando a sfiori, non è invece nuova nel mondo dei videogiochi con diverse consolle che permettono di interagire 'gestualmente' con il programma.

_________________
RI-ImmagineO NO?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 04/05/2014 - 16:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/08/2008 - 08:54
Messaggi: 8622
Località: Provvisoriamente definitiva: la terra di Arlecchino e dei Tasso
...e poi???

_________________
Il cielo è come i numeri, non finisce mai.
(EmmaE detta Emmina)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 05/05/2014 - 06:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2008 - 07:01
Messaggi: 16350
Località: La Città Eterna
unlucano ha scritto:
...e poi???




L'auto che evita da sola gli ostacoli
Prototipo di Obstacle Avoidance montato su una Ford Focus

Immagine

Anche Ford entra nel club dei costruttori di auto a guida autonoma, proponendo - per il momento a livello di prototipo - un'auto che grazie alla tecnologia Obstacle Avoidance è in grado di evitare pedoni e ostacoli frenando e sterzando automaticamente all'occorrenza. Quando il sistema sarà montato su una vettura di normale produzione il guidatore saprà di poter contare su un 'assistente' di totale affidabilità capace da solo di rallentare, frenare e, se necessario, cambiare corsia ed effettuare una manovra evasiva di emergenza. Il sistema Obstacle Avoidance (letteralmente 'aggiramento degli ostacoli') messo a punto da Ford si attiva se il guidatore non reagisce in tempo a un evento improvviso, come un'auto che frena bruscamente o un pedone che attraversa senza guardare la strada.
L'auto su cui è stata installata a livello sperimentale questa tecnologia, una Focus, è stata sviluppata nell'ambito del progetto europeo interactIVe (Accident Avoidance by Active Intervention of Intelligent Vehicles, cioè 'veicoli intelligenti con tecnologie di intervento attivo per evitare gli incidenti') guidato da Ford assieme a 29 partner. L'Obstacle Avoidance si avvale di tre radar, di sensori a ultrasuoni e di una telecamera che tiene sotto controllo per 200 metri la strada davanti all'auto. Quando rileva la presenza di un pedone o di un ostacolo, il sistema avvisa il guidatore della possibile emergenza ed entra in azione solo in caso di mancato intervento.
Per primo, il sistema automatico provvede a rallentare l'auto. Poi, se necessario, L'Obstacle Avoidance controlla che la strada sia libera e tramite il servosterzo elettronico evita l'impatto effettuando una manovra d'emergenza che riporta successivamente l'auto nella corretta traiettoria. La tecnologia è già stata sperimentata con successo fino a oltre 60 km/h.



:mrgreen:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)