La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 30/09/2020 - 23:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 02/05/2014 - 01:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 27/05/2009 - 15:39
Messaggi: 6403
Stonehenge e ... dintorni. Inghilterra da scoprire
di Erika Mariniello
Dal misterioso sito preistorico del Wiltshire alla vicina Salisbury, sede di una delle più belle cattedrali gotiche inglesi. E poi fino a Torquay, Devon, a gustare la riviera

Immagine

Cinque o sei giorni sono sufficienti, una settimana intera per chi preferisce viaggiare con calma e godersi appieno ogni esperienza. Il primo giorno per arrivare a Salisbury, cittadina conosciuta soprattutto per la sua cattedrale e per essere molto vicino a Stonehenge e che si raggiunge facilmente in treno o in autobus (coach per gli inglesi) da Londra, da cui dista circa 140 chilometri. Bagnata dalle acque del Nadder, del Bourne e dell'Avon, Salisbury appare ai visitatori che la frequentano per la prima volta una piccola cittadina ricca di storia, raccolta nelle sue vie centrali piene di negozietti, bar e ristornati. Un gioiellino che si scopre con calma, percorrendo a piedi le vie che partono, dalla piazza principale, se siete fortunati magari proprio nel giorno in cui è animata dal mercato rionale. Dopo aver camminato un po', aver respirato l'aria del posto e aver gustato un buon thè in uno dei bar che trovate in centro, potete dedicare un po' di tempo all'organizzazione di qualche interessante visita nei luoghi d'interesse che certo non mancano. Stonehenge a pochi chilometri, circa 14, e la Cattedrale che si raggiunge a piedi da Salisbury. Risalente al 1220, la chiesa sembra essere la più alta del Regno unito. Per visitarla potete dedicare una mezza giornata, ma se avete più tempo, mettetene in conto un'intera perché il quartiere dov'è stata costruita è tutto da scoprire. Edificata tra il 1220 e il 1266, la chiesa, in stile Gotico primitivo, negli anni è stata perfettamente conservata. Per visitare l'interno potete farvi accompagnare - lasciando prima un'offerta libera all'ingresso - da uno dei volontari che vi farà scoprire i punti più interessanti e allieterà il vostro giro raccontandovi aneddoti e leggende. Curiosa, per esempio, la costruzione della "Tower", edificata dopo rispetto alla cattedrale, costruita tra la fine del 1280 e terminata, poi, con l'aggiunta di ben 123 metri, nei primi anni del 1300. Di grande interesse, da vedere c'è anche il bellissimo orologio, conosciuto per essere il più antico funzionante in Europa. Da non perdere l'ultima tappa della visita: dal chiostro si accede alla Sala Capitolare, edificata tra il 1263 e il 1284, in stile gotico, importante perché custodisce una dei quattro esemplari originali esistenti della Magna Carta, interpretato come il primo documento fondamentale per il riconoscimento universale dei diritti dei cittadini.

Per visitare il sito di Stonehenge basta mezza giornata. Riconosciuto, dal 1986, come Patrimonio Unesco è uno dei più importanti monumenti preistorici del mondo. Se volete raggiungerlo da Salisbury potete chiedere informazioni alla stazione degli autobus, che si raggiunge a piedi dalla piazza principale, e acquistare lì il biglietto per il tour - 20 sterline per gli adulti che comprende il viaggio di circa mezz'ora in autobus da Salisbury a Stonehenge, l'audioguida nella lingua che preferite e la visita al sito di Old Sarum, località dove nacque il primo insediamento che dette poi origine alla città inglese di Salisbury.

La distesa di verde che ospita le enormi pietre che si scorgono da molto lontano, appare immensa e particolarmente suggestiva. In zona si respira aria di storia mista a mistero e magia. La costruzione del sito, con pietre che arrivano a pesare 50 tonnellate, risale a cinque mila anni fa e non è ancora certo a cosa fosse originariamente destinato: alcuni pensano sia un calendario preistorico, altri un tempio dedicato agli dei o un osservatorio astronomico. Passeggiando accanto alle pietre, seguendo il percorso guidato e ascoltando le informazioni dell'audio guida, in circa 40 minuti arriverete alla fine e vi avvicinerete all'uscita portando con vuoi tutta la maestosità del luogo che, indipendentemente da come apparrà ai vostri occhi, di sicuro vi rimarrà in mente per molto tempo. Fermatevi una o due notti in un hotel a Salisbury. Fate una passeggiata in città anche di sera e ricordatevi, se uscite per cena, che in Inghilterra, ci si siede a tavola molto presto. Se avete qualche altro giorno a disposizione potete spostarvi comodamente in treno o in autobus, fino a raggiungere la Riviera Inglese sulla costa sud del Devon. Se non ci siete mai stati vale la pena passare qualche giorno sul mare. Torquay può essere la vostra meta di arrivo. Tipica località balneare inglese, ideale per le famiglie e per i giovani che spesso la scelgono per trascorrere un periodo di studio, si sviluppa accanto al porticciolo turistico sul lungomare. Tra bar, ristornati, spiagge, aree verdi ben curate e negozi, non mancano anche alcune zone d‘ interesse. Come le famose "Kents Cavern" che si raggiungono facilmente a piedi dal punto informazioni che si trova a pochi passi dalla ruota panoramica. Il tour dura circa un'ora e in compagnia di una guida potrete entrare in un labirinto di cave naturali, sito d'importanza archeologica e geologica. Scendendo a piedi verso il mare potrete anche vistare il museo della cittadina, dove vengono allestite mostre temporanee e potete vedere una sala dedicata ad Agatha Christie, scrittrice di libri gialli di fama mondiale che ebbe i natali proprio a Torquay. Se volete rilassarvi al mare, potete scegliere una delle grandi spiagge di sabbia lungo la costa, oppure potete arrivare al molo e dedicare una giornata a uno dei numerosi tour organizzati in barca.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)