La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 01/10/2020 - 22:40

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Tutto pronto per il turismo spaziale
MessaggioInviato: 29/04/2014 - 06:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19/12/2008 - 14:57
Messaggi: 5444
Viaggio oltre la velocità del suono
Tutto pronto per il turismo spaziale
Positivi gli ultimi test: la Virgin vuole portare i primi clienti sopra l’atmosfera entro il 2014. Un biglietto costa 250 mila dollari
PAOLO MASTROLILLI


NEW YORK
Ci siamo quasi. Il turismo spaziale si è avvicinato ancora un po’, dopo il test superato giovedì dalla navicella SpaceShipTwo di Virgin Galactic, e forse il miliardario Richard Branson che sta finanziando il progetto riuscirà davvero a portare i primi clienti sopra l’atmosfera l’anno prossimo.

La SpaceShipTwo è decollata dal deserto del Mojave, a bordo di WhiteKnightTwo, un aereo speciale attrezzato per portarla fino a 46.000 piedi di altezza. A quel punto si è separata e ha iniziato una caduta libera, fino a quando i piloti Mark Stucky e Clint Nichols hanno acceso i motori ibridi della navicella, facendola salire fino a 56.000 piedi alla velocità di Mach 1.43, oltre la barriera del suono.
Terminata questa fase del volo, SpaceShipTwo è riuscita anche ad aprire correttamente le ali che l’aiutano a rientrare verso la Terra, arrivando senza problemi sulla pista.

E’ la seconda volta che SpaceShipTwo supera la velocità del suono, ma stavolta l’ha fatto simulando l’operazione che farebbe con i turisti a bordo. Il progetto finale infatti prevede di farla salire fino a 50.000 piedi a bordo di WhiteKnightTwo, per poi sganciarsi e arrivare alla velocità di 2.500 miglia orarie. A quel punto i due piloti porteranno i sei passeggeri all’altezza di 60 miglia sopra la Terra, cioé i confini dello spazio. Raggiunta la zona suborbitale, i turisti proveranno l’esperienza di perdere il peso, e potranno anche vedere la curvatura del nostro pianeta. Solo allora rientreranno nell’atmosfera e scenderanno verso la pista di atterraggio. Il tutto per la modica cifra di 250.000 dollari.

Nonostante il biglietto non sia proprio economico, Virgin Galactic sostiene di aver già ricevuto 80 milioni di dollari, come deposito per le 630 prenotazioni fatte finora. Se i test continueranno a dare questi risultati positivi, Banson conta di fare il primo volo commerciale nello spazio l’anno prossimo.

_________________
RI-ImmagineO NO?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)