La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 21/09/2020 - 00:56

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/04/2014 - 03:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2009 - 12:03
Messaggi: 2636
Un'auto di dimensioni reali con i mattoncini LEGO
Realizzata in 18 mesi con 500.000 pezzi ha il motore ad aria

Immagine

Costruisce una stravagante roadster con i classici mattoncini a incastro della LEGO. A realizzare l'impresa sono stati un imprenditore australiano e un costruttore rumeno che hanno portato a termine l'assemblaggio della vettura in 18 mesi, utilizzando 500.000 mattoncini della casa di giocattoli danese. Nonostante le apparenze lo strano veicolo non è statico, come molte geniali realizzazioni LEGO, ma si può muovere autonomamente, spinta da un motore ad aria compressa.

Immagine

Il progetto si chiama, per volontà dell'ideatore australiano Steve Sammartino, Super Awesome Micro Project (SAMP), e ha avuto un costo totale di 40.000 dollari, pari a circa 30.000 euro. A costruire materialmente la SAMP ci ha pensato il costruttore rumeno Raul Oaida, un autodidatta di 20 anni. La cosa incredibile è che i due 'soci', uno in Australia e l'altro in Romania, si sono conosciuti e hanno varato il progetto comunicando solo via Internet.

Immagine

Per poter realizzare il programma Steve ha lanciato una richiesta di finanziamento su Twitter: ''Chiunque sia interessato a investire tra 500 e 1000 dollari in un progetto impressionante e primo al mondo mi mandi un tweet. Ho bisogno di circa 20 partecipanti''. La risposta è stata sorprendente. Quaranta clienti australiani hanno messo il denaro e sostenuto l'idea dopo aver letto l'altrettanto eccentrico prospetto che Steve ha inviato a tutti coloro che intendevano partecipare.

Immagine

Il gruppo propulsore della SAMP utilizza aria compressa per trasformare i 256 pistoni in quattro motori rotativi realizzati anch'essi con componenti della Lego. La velocità massima oscilla tra i 20 e i 30 km/h. Non è alta ma è prudenziale, visto che il metodo costruttivo non garantirebbe una sicurezza adeguata a velocità superiori. Come è facile immaginare non tutto il materiale utilizzato per la costruzione del SAMP arriva dalla LEGO. Infatti l'azienda danese di giocattoli non produce i grandi pneumatici né i serbatoi, i comandi e i manometri per l'aria compressa che alimenta il motore. La vettura è stata costruita interamente in Romania sotto la direzione del giovanissimo Raul Oaida, il quale non si era mai impegnato prima in una costruzione a incastro così complessa. Una volta terminata, la SAMP è stata spedita in una località segreta alla periferia di Melbourne.

Immagine

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)