La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 30/09/2020 - 22:51

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dirigibili
MessaggioInviato: 12/04/2014 - 00:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2008 - 07:01
Messaggi: 16350
Località: La Città Eterna
Dirigibili: una nuova era con i trasporti in aree inospitali
Ma c’è chi sta pensando anche a crociere aeree con mezzi di nuova generazione

Immagine

Quando il trasporto su strada è impraticabile, non resta che volare: con un dirigibile. È quello che si prefigge di fare in Siberia l’Amur Minerals Corporation (Amc) per trasportare le attrezzature necessarie alla costruzione di impianti minerari per l’estrazione di nichel e rame. Nell’estremo oriente della Russia, infatti, le strade sono dissestate e costruire 350 chilometri di infrastrutture adatte alla circolazione di mezzi pesanti richiederebbe un investimento di oltre 100 milioni di euro. Lo racconta Robin Young, ingegnere geologico e amministratore delegato di Amc, società impegnata nell’esplorazione delle risorse minerarie in zone remote del nord-est della Russia.

ZONE INOSPITALI - E a quanto pare l’idea di ricorrere ai dirigibili per rivoluzionare il trasporto in zone inospitali sta prendendo sempre più piede. Del resto, «costruire un ponte che possa sostenere un Caterpillar 777 è molto costoso», ribadisce Peter Hambro, presidente esecutivo della società aurifera Petropavlovsk, riferendosi ai camion giganti da 87 tonnellate di carico utilizzati nelle miniere. Per questo ha deciso di investire nella produzione di dirigibili destinati all’industria mineraria. Ma non solo in questo settore si vuole puntare ai dirigibili per coprire distanze enormi e ottimizzare i trasporti laddove le strade esistenti sono difficilmente percorribili e i costi da sostenere per realizzare nuove infrastrutture praticamente proibitivi.

NUOVI MERCATI - Per esempio, l’azienda statunitense Aeros e la compagnia aerea islandese Icelandair Cargo hanno siglato un accordo per sviluppare un nuovo servizio di trasporto su dirigibile nella regione artica (Groenlandia, Siberia, Alaska e Canada settentrionale) per consentire l’accesso e lo sfruttamento commerciale di diverse risorse naturali: petrolio, gas, giacimenti minerari, pesca. Aeros infatti sta sviluppando una versione high-tech di dirigibile: si chiama Aeroscraft, ha uno scafo lungo 169 metri, una capacità di carico di 66 tonnellate, e non ha bisogno di infrastrutture per il decollo e l’atterraggio potendo salire e scendere in verticale. Una grande camera piena di elio (gas più leggero dell’aria, inerte, non infiammabile) garantisce la spinta verso l’alto e, alimentato a diesel, può viaggiare a una velocità di crociera di 220 chilometri all’ora con un’autonomia di circa 5 mila chilometri senza fermarsi. È una sorta di transatlantico che potrà essere utile per il trasporto di merci, persone e rifornimenti di soccorso in zone remote e inospitali. Ma potrà anche trasformarsi in albergo galleggiante per viaggi ad alta quota per turisti milionari.

DUE MODELLI - Al momento ne stanno sviluppando due diversi modelli: un dirigibile più piccolo (con capacità di carico di 66 tonnellate) e uno più grande dalla capacità di 250 tonnellate che potrà coprire circa 10 mila km senza soste intermedie. L’obiettivo è quello di avere il primo veicolo in volo entro il 2016, e una flotta iniziale di 22 aeronavi in servizio entro il 2020.

Immagine

OLTRE GLI ZEPPELIN - Dopo 76 anni dalla tragedia del dirigibile tedesco Hindenburg, andato a fuoco durante l’atterraggio in New Jersey il 6 maggio 1937 (36 furono le vittime), sembra aprirsi una nuova era per i dirigibili. Sul disastro sono state avanzate diverse ipotesi, ma le più accreditate sostengono che l’incendio e l’esplosione siano divampati perché l’aeronave era piena di idrogeno, gas altamente infiammabile. Passo importante, dunque, per far tornare i dirigili a solcare i cieli in modo sicuro è l’uso dell’elio.

ELIO - Un problema da affrontare però è il suo approvvigionamento, dato che l’elio è una risorsa abbondante nell’universo, ma limitata e non rinnovabile sulla Terra. Secondo Chris Daniels, della Hybrid Air Vehicles, società che ha progettato un dirigibile adatto a volare in condizioni climatiche estreme come quelle della Siberia e della tundra canadese e trasportare merci e persone per 50 tonnellate, «anche se avessimo cento veicoli, userebbero meno dell’uno per cento della produzione annuale mondiale di elio. Al momento», aggiunge, «nel mondo esistono solo una dozzina tra dirigibili veri e propri e blimps (senza una struttura interna rigida, la forma è mantenuta dalla pressione del gas all’interno dell’involucro ndr), la maggior parte dei quali sono usati come veicoli pubblicitari e promozionali o per il trasporto di turisti in Germania».

ECO-FRIENDLY - Daniels è convinto che ricorrere ai dirigibili per accedere alle risorse naturali in zone remote è una scelta eco-friendly, perché non c’è la necessità di costruire infrastrutture distruggendo il paesaggio, consumano meno carburante di un aereo e i costi operativi e di manutenzione sono bassi.

PER LA SCIENZA - Oltre che per voli turistici o per scopi promozionali, oggi i dirigibili vengono usati anche per scopi scientifici. Per esempio il progetto Pegasos (Pan European Gas AeroSOl Climate Interaction Study), finalizzato a quantificare su scala europea l’impatto dell’inquinamento atmosferico sul clima e l’effetto dei cambiamenti climatici sulla qualità dell’aria, usa il dirigibile semirigido Zeppelin come piattaforma aerea di ricerca per monitorare la presenza di inquinanti atmosferici a varie altitudini. Mentre per prestare soccorsi umanitari negli angoli più remoti del pianeta, all’insegna della sostenibilità ambientale, lastart-up canadese Solar Ship ha realizzato tre prototipi di velivoli cargo, molto simili ai dirigibili (il pallone è pieno di elio), alimentati da pannelli solari. Niente combustibili fossili, dunque, per raggiungere popolazioni in difficoltà e fornire loro vaccinazioni, cibo e medicine.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)