La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 04/08/2020 - 03:03

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il mistero dell’origine della vita
MessaggioInviato: 12/06/2014 - 04:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16/08/2009 - 10:30
Messaggi: 2578
Il mistero dell’origine della vita
Teorie a confronto a Genova
L’astrofisico Bignami e il genetista Boncinelli si “sfidano” su una delle questioni più dibattute dalla scienza: “Chi siamo? Da dove veniamo?”
STEFANO RIZZATO



Tra le grandi questioni che ci riguardano, è forse quella più irrisolta e, proprio per questo, più affascinante. Il principio della vita, l’inizio di tutto quanto, insomma il “chi siamo” e “da dove veniamo”. Interrogativi un tempo rigorosa prerogativa di filosofia e religioni e che invece oggi stuzzicano soprattutto l’impegno degli scienziati, desiderosi di mettere a frutto le nuove conoscenze per scardinare l’enorme mistero. Anche questo è il bello della ricerca e trova così un posto d’onore nel programma del Festival della Scienza, in corso a Genova fino a domenica 3 novembre.

Visto lo spessore delle domande, non si potevano che scomodare due tra i principali studiosi e divulgatori italiani: Giovanni Bignami, astrofisico presidente dell’INAF e del Comitato mondiale per la ricerca spaziale, ed Edoardo Boncinelli, fisico e genetista, nonché docente di Fondamenti biologici della conoscenza all’Università Vita-Salute di Milano. Saranno a confronto a Palazzo Ducale, stasera alle 18, per una sorta di amichevole duello scientifico. Rivela Bignami: «Io sosterrò, senza poterlo dimostrare, che gli atomi e le molecole di cui siamo composti siano arrivati da un sasso caduto da Marte. Invece Boncinelli spiegherà perché secondo lui la vita è nata sul nostro pianeta. Ma ancora: non potrà dimostrarlo».

Non sarà un esercizio teorico fine a se stesso, ma un modo per scoprire come le teorie sull’origine della vita si siano evolute in modo quasi vertiginoso, negli ultimi tempi. «A farlo vent’anni fa – spiega l’astrofisico – avremmo avuto molti meno elementi per un dibattito del genere. Oggi per esempio sappiamo che nel cosmo esistono diversi altri pianeti simili al nostro, cosiddetti “abitabili”, e quindi aumentano le probabilità che possano esserci forme di vita analoghe a quella umana».

L’ipotesi di un’origine extraterrestre dei nostri lontani antenati è così meno impossibile di un tempo. Forse, davvero “i marziani siamo noi”, come recita il titolo di un famoso libro scritto proprio da Bignami. «Ma il fascino di questo tipo di ricerca – aggiunge lui – è il suo essere interdisciplinare per definizione. Mentre si facevano tante nuove scoperte sul cosmo, ci sono stati grandi progressi anche nel campo della genetica: siamo arrivati a conoscere e interpretare i pezzi di RNA, i mattoni della vita. Ognuna delle due discipline alimenta l’altra e l’incontro di stasera servirà per metterle a confronto».


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)