La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 13/08/2020 - 15:09

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sei mesi di forum
MessaggioInviato: 30/11/2007 - 05:40 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2007 - 15:17
Messaggi: 70426
Località: La Torre della Rosa d'Argento
Discorso sullo stato della Torre

Dalla Cancelleria della Torre, Studio privato del Demone, giù nelle Cripte, oggi, 30 novembre 2007.


(Il presente messaggio è pubblicato lucchettato in varie sezioni del forum.
L’unica copia aperta, per eventuali commenti, discussione, chiarimenti, suggerimenti e/o altro, è quella in Kazzeggio Libero)





CaVi fVateli e soVele, :mrgreen:

domattina il forum compie sei mesi di vita.

Quando demmo inizio a questo progetto pazzoide, nessuno poteva immaginare che, a distanza di soli sei mesi, saremmo divenuti già il quarto forum, per dimensioni, della piattaforma su cui operiamo, una piattaforma che comprende ormai quasi 2000 forum (dopo l'ultima ripulita). Il primo dei forum non tematici.
Né che avremmo raggiunto il ragguardevole traguardo di quasi cento iscritti così in fretta, di cui oltre la metà giornalmente attivi, in lettura e scrittura, (se ricordate, noi ipotizzavamo un anno, e invece è la metà), né certamente che avremmo scritto una media di ormai circa 15000 post mensili, con 22 nuovi argomenti mediamente aperti al giorno, e una media di oltre 400 post giornalieri (e infatti seguire e leggere tutto, e lo dico con soddisfazione, è ormai un’impresa per noi tutti!).
E nemmeno che saremmo divenuti facilmente rintracciabili sui principali motori di ricerca.
Tutto ciò in controtendenza con il generale declino dello strumento forum, ormai sempre più insidiato e pian piano soppiantato dai blog imperanti ormai sul web.
Incidentalmente, anche la nostra dèpendance estiva, il Faro, http://silverrose.forumup.it/index.php? ... silverrose , ha raggiunto i suoi simpatici 1600 post circa, sincopato come sempre...
Quanti forum che tacciono e giacciono, lì fuori, e questa Torre che invece sfavilla di luci… :D
Tra l'altro, da Devil ci è appena giunta una nuova implementazione, a completamento della migrazione sui nuovi servers di Luglio scorso, e poi... a suo tempo... ci sarà una sorpresona... ma questo per ora è prematuro discuterlo.

In ogni caso, qui, ora, tutto sorprendente, tutto inatteso… proprio per ciò tutto molto bello.

Il merito di tutto questo è di voi tutti, di noi tutti, e della nostra voglia di stare insieme, di discutere, di scherzare, di impegnarci tanto nel dibattito serio che in quello faceto.
Peraltro, più che il mero discorso numerico, quantitativo, è l’aspetto qualitativo del forum che soddisfa.

Qualcuno tempo fa, bontà sua, ci ha definito un forum “intellettuale”… al di là d’un sorriso, direi che no, non lo siamo… siamo piuttosto un forum generalista, ove si parla seriamente di mille argomenti, ma si scherza e si ride anche tanto, tantissimo, a volte anche per cose assolutamente demenziali, da Convegno Annuale degli Autistici. :wink:

Ciò forse perché l’atmosfera su questo forum è “giusta”, favorevole alla presenza e all’interscambio, basata sull’interazione dialogica nel merito di ciascun argomento anziché sull’assalto all’interlocutore: dibattito, non delegittimazione di un inesistente nemico.

Quando si legge Sheva che dice che gli siamo mancati, o Sirietta che si spiace di non poterci essere per qualche giorno, quando si legge l’orsacchiottone burbero che prima ci rimbrotta e poi ci abbraccia, si ha l’esatto metro della solidità dei rapporti amicali nati qui… rapporti amicali che nella prossima primavera cementeremo con il primo raduno dei Torrigiani, forse a Roma, vedremo… :)

Quando demmo il via a questa avventura, e qui ricordo le frasi delle prime due muse ispiratrici di questo forum, quando eravamo ancora dellà, verso metà maggio ultimo scorso:

Ofelia: “Non se ne può più, è un insulto continuo, bestemmie, litigi...o andiamo via o smettiamo di scrivere”

Maia: “Demone (lei mi chiama così anche nel reale perché è pazza), trova un altro forum perché qui ci stiamo inaridendo”


…rammento che mi posi il problema della obiettiva difficoltà di creare ex-novo una struttura così complessa ma anche che, insieme al resto degli admin e dei mod, molti allora semplici utenti, c’era tanta voglia di costruire, di fare…

Decidemmo così di aprire il forum “già adulto”, secondo un criterio strategico da piccola impresa no-profit, ma comunque di impostazione professionale, con tutte le sezioni già operative, e credo che il tempo abbia dimostrato la bontà di quella primeva scelta.
E di dotarlo quindi di una grossa struttura di moderazione, che decidesse collegialmente, onde renderlo il più libero e democratico possibile.
Oggi ogni decisione si prende votando, in AreaMod, naturalmente mentre tramiamo tremende prevaricazioni ai danni di Maestà... 8)

Oggi, osservando la nostra home-page, si nota che tutte le sezioni sono più o meno giornalmente attive, ovviamente facendo le debite proporzioni.
Così come è bello vedere l’Area Ban ancora desolatamente vuota (anche se Maestà ha più volte chiesto, a vanvera, di essere “suicidato” :D ), e il cestino pieno solo di alcune sporadiche cazzate notturne mie e di Friollo… i monelli del forum. :roll:
Naturalmente è ovvio che, non so, “Ecologia” sia molto più lenta di “Kazzeggio”, e così via analizzando, ma in ogni caso più o meno tutto il forummiello si muove bene.
Al riguardo, un grazie speciale a Helen, Maia e Maestà, ma anche ad altri, che quotidianamente si adoperano affinchè anche le sezioni più piccine prosperino.

Altrettanto naturalmente, ricordo sempre a tutti noi l’opportunità di dedicare sempre un occhio attento a tutto il forum… anche a me piace cazzeggiare tutto il dì, o discettare di massimi sistemi in SegretiZZima ( :wink: ), però anche le altre sezioni hanno il loro merito, e sta a noi tutti curarle ed implementarle, poiché anch’esse rappresentano una parte importante della generale crescita della Torre.

Naturalmente abbiamo anche la nostra brava fetta di problemi, giornalieri o episodici e non, tattici o strategici, ma confido che, con l'aiuto e l'impegno di tutti, anch'essi siano sempre gestibili e risolvibili.

Quello che tuttavia mi preme sottolineare è l’atmosfera che si è, nel tempo, naturalmente generata tra noi… un’atmosfera, intima, amichevole, cordiale, affettuosa, fatta di piccole cure reciproche… non la solita superficiale interrelazione forumista, no… ben altro.
Oggi in questo forum ci si entra a proprio agio, in "pantofole"... rilassati.
A volte, quando vi leggo in SegretiZZima, mi rendo conto della responsabilità insita nell’aver reso possibile questo luogo d’incontro, e mi auguro a mia volta di esserne sempre degno.

Anche a me oggi mancherebbero molto il saggio consiglio delle nostre due vice-admin, Ofelia e Compagna, tra l’altro due tra le scrittrici del forum da me più apprezzate (con la splendida Ligeia), o i threads geniali e a volte improbabili di Maia, o la vivacità e le poesie di laSa, o la dolcezza, a volte dolente, a volte allegrissima, di Myrr, di Sirio, di LadyMoon, o l’ironia di Friariello, di Latvia, di Mariomk, o l’intelligente lavoro di proposta di idee nuove di Gus, di Icu, di 253647, di Renata, oppure il consiglio sempre attento di Kellallà, la competenza musicale e di tante altre cose di Nenè con i mille soprannomi che ci affibbia, la bonaria ma sempre acuta presenza di Annukkella, mai abbastanza “lusingata” :D , o le battute di Skalp e di Sheva, i post seri di Blade e di Luigi, i commenti “speciali” di Georges, la bontà paziente e sempre portatrice di allegria di Giuggiolotta, l’orsacchiottosità di Maestà, tra un quadro, un luogo esotico e un’analisi di se stesso e degli altri, o i dubbi di Hoya sulla bontà dell’uomo e così via…

Ho fatto questo breve elenco, nella speranza di non aver dimenticato troppa gente, più che altro per rammentare a me stesso che siamo in tanti, ormai, a trovare gradevole venire qui. :)

Quando molti di noi si sono allontanati da esperienze passate malsane, ricordo che si entrava nel forum in cui scrivevamo allora con tensione, domandandosi con chi ci si sarebbe scontrati, e fino a che punto… ricordo gli insulti, le battaglie, tra l'altro in più sezioni dello stesso, in cui io fui attaccato e coinvolto in prima persona, ma anche tanti e tante di voi, vittime della altrui follia, coinvolti incolpevolmente.
Che dire: si può levare una persona dalla miseria, non la miseria dalla persona. Lo dico con dispiacere: sbagliai nel valutare le persone, e ne ebbi ingrato ritorno.
Invece, qui e ora, si entra distesi, rilassati, con l’idea di ridere e di far casino… e credo che questa sia la piccola grande qualità più bella di questo forum: ci si sta in pace, e vi si torna volentieri.
E dunque forse anche quelle becere dimostrazioni di inciviltà umana sono state utili a qualcosa.

Ricordiamocelo tutti. Sempre.

E se sbaglio, naturalmente… mi coVVigeVete! :toothy9:

Grazie a tutti, scusate se ho rotto le palle, buone scritture a voi e buon prosieguo… :P



Daimon, principe-demone in Altroquando






Ps: Naturalmente, sappiate che vi salto, non leggerò le vostre risposte, preparo la valigia di cartone con la rosa argentata e vi dico “lollò!” :lolloimmy:

_________________
Si vis amari, ama.

ImmagineImmagine®Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010


Politica sulla Privacy (Cookie & GDPR)