La Torre della Rosa d'Argento

ddd. devil & daimon 's dream
Oggi è 22/12/2014 - 08:05

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]



Crea il tuo forum GRATIS su GlobalFreeForum.com.



Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrara
MessaggioInviato: 11/12/2010 - 04:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 20/12/2008 - 07:01
Messaggi: 16354
Località: La Città Eterna
A Ferrara come nell’Ottocento
La dimora storica Horti della Fasanara e altri luoghi fuori dal comune per un soggiorno ferrarese d’altri tempi

Immagine

“Mirabile esempio di città rinascimentale” - secondo l’Unesco che l’annovera nel patrimonio dell’umanità - ma anche equilibrio di terra e mare, la cui terra è delimitata dal fiume Po a nord, dal Reno a sud e dal Mare Adriatico a est, Ferrara è la magia della storia che arriva fino ai nostri tempi.
Il borgo medievale, esploso con la Corte degli Estensi in modello di architettura e cultura del Rinascimento italiano, conserva infatti praticamente intatte le tracce del suo passato regalando la fortuna a chi la visita di vivere e respirare un’epoca che non c’è più.

Di Ferrara si inizia a parlare all’incirca intorno al 753 ma è con la fondazione dell’Università (1391) e con l’egemonia incontrastata della Signoria degli Estensi, dopo anni di lotta tra famiglie di Guelfi e Ghibellini, che si inaugura la stagione di fermento culturale destinato a durare a lungo: da qui passarono menti illustri come quella dell’umanista Guarino Veronese, qui dipinsero grandi artisti (Leon Battista Alberti, Pisanello, Piero della Francesca, Tiziano...) e da qui furono ispirati versi di Ariosto, Boiardo e Tasso.

E proprio come allora - quando la lungimiranza di Ercole I e la maestria di Biagio Rossetti realizzarono il primo moderno progetto urbanistico con l’opera dell’Addizione - ancora oggi a Ferrara si respira aria di “Rinascimento” senza che ciò danneggi la sua contemporaneità: è così che accanto ai colori senza tempo dei soffitti del Castello Estense, al ciclo tra i più importanti del XV secolo di affreschi di Palazzo Schifanoia, alle sorprendenti facciate di Palazzo dei Diamanti, si muove una città di III millennio, importante centro culturale nazionale ed europeo.

A chi si sente - o vorrebbe sentirsi - alla stregua di Niccolò III ed Ercole I, ma anche di Lucrezia Borgia ed Eleonora d’Aragona, sono numerose le dimore cinquecentesche - oggi hotel di lusso e location d’eccezione - che offrono l’occasione di vivere sospesi nel tempo. A pochi passi dal Castello e dal Palazzo dei Diamanti si trova Horte della Fasanara, una villa finemente ristrutturata che conserva segni indelebili di un passato rinascimentale. Costruita all’interno della riserva di caccia degli Estensi, oggi è strutturata in 4 suite e 2 matrimoniali signorili, dove rivivere la storia in pieno centro cittadino, immersi in un parco di 10mila mq.

Non sembra passato tanto - ma era il 1752 - quando Villa Prospera fu concessa al Marchese Paolo Antonio Menafoglio in onore alla sua amicizia con Francesco III d’Este: trasformata oggi in un elegante ambiente per ricevimenti e convegni, conserva intatto il Giardino all’italiana e la Corte interna con i tipici edifici bassi tra cui un forno arcato e una piccola chiesetta.

In un palazzo del XV secolo, residenza dei Conti Beccari-Freguglia, un sapiente restauro ha dato vita all’Hotel Ripagrande dove alloggiare contornati da colonne, archi, marmi e arazzi dell’epoca, o degustare specialità regionali nelle sale ricavate dalle originali Corti Rinascimentali.
Questi sono solo alcuni degli esempi del lifestyle tutto ferrarese simbolo della fruizione della storia in “tempo reale”.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 

Tutti gli orari sono UTC [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010